agopuntura torino
Stimola la guarigione naturale del corpo.
Scopri come si svolge un trattamento di agopuntura, i suoi benefici e prenota una seduta di agopuntura a Torino per ripristinare il tuo equilibrio energetico, migliorare il tuo stato di benessere e stimolare la guarigione naturale del tuo corpo.
TAG
agopuntura torino

Cos’è l'agopuntura?
L’agopuntura è una pratica medica tradizionale cinese che utilizza aghi sottili per stimolare determinati punti del corpo collocati lungo una complessa struttura di canali energetici, chiamati meridiani, che percorrono tutto il nostro corpo. L’inserimento di piccoli aghi in punti specifici aiuta a riequilibrare le forze vitali e a riportare l’organismo alla sua funzionalità ottimale. L’agopuntura è la disciplina olistica per antonomasia, viene praticata da oltre 2500 anni ed è oggi utilizzata da circa 800 milioni di pazienti sia in Oriente che in Occidente.
La filosofia dell'agopuntura.
La teoria alla base dell’agopuntura è quella della medicina tradizionale cinese e riguarda lo Yin e lo Yang: la salute del nostro corpo è legata all’equilibrio fra queste due forze vitali, l’energia legata alla materia e quella mentale. Entrambe scorrono all’interno di una rete di canali, detti “meridiani”. Quando l’energia vitale non scorre in modo equilibrato o è bloccato, si verificano squilibri che possono causare malattie o disturbi. L’agopuntura mira a ripristinare l’equilibrio dell’energia e a liberare i blocchi, promuovendo la circolazione del Qi e stimolando la guarigione naturale del corpo.
TAG
agopuntura torino
Come si svolge una
seduta di agopuntura.
Una seduta di agopuntura dura circa 1 ora e inizia con un colloquio approfondito e un’accurata valutazione della persona finalizzata a determinare i punti di agopuntura appropriati da utilizzare per trattare il disturbo. Durante la valutazione, il medico agopuntore procede con la palpazione dei polsi e ispezione della lingua, volti a chiarire i disturbi della persona (biao) e la loro causa energetica (ben).
Terminata la valutazione e determinati i punti di agopuntura appropriati, il medico pulisce la pelle in corrispondenza dei punti di agopuntura con alcool o altri disinfettanti e attraverso l’utilizzo di aghi sterilizzati di dimensioni appropriate inizia l’infissione degli aghi nei punti prescelti.
L’inserimento degli aghi è generalmente indolore, anche se alcune persone possono sentire un lieve fastidio o una sensazione di pressione. Una volta inseriti gli aghi, il medico agopuntore può utilizzare diverse tecniche per stimolare gli aghi, tra cui la moxibustione, la digitopressione, la stimolazione elettrica e la manipolazione degli aghi.
La durata della stimolazione degli aghi varia in base alla condizione della persona e alla gravità dei sintomi, ma di solito dura tra 20 e 30 minuti. Alla fine della seduta, il medico agopuntore rimuove gli aghi e fornisce alla persona eventuali istruzioni per la cura successiva. In generale, si consiglia di bere molta acqua dopo una seduta di agopuntura per aiutare il corpo a eliminare eventuali tossine rilasciate durante il trattamento.
TAG
agopuntura torino
I benefici dell'agopuntura.
La ricerca clinica dimostra che l’agopuntura è efficace per il trattamento di diverse patologie. Dalla prospettiva neurobiologica, l’inserimento degli aghi in specifici punti del corpo può causare la liberazione di ormoni e neurotrasmettitori, ridurre l’infiammazione, attivare interazioni tra neuroni e modulare risposte biologiche attraverso riflessi assonici e somato-autonomici. Questi sono i principali benefici:
- Dolori muscolari e articolari
- Difficoltà digestive
- Disturbi intestinali
- Allergie
- Disturbi delle vie respiratorie
- Disturbi alimentari
- Dipendenze
- Dolori cronici
- Ansia e Depressione
L'agopuntura fa per te?
L’agopuntura è una pratica medica antica che consiste nell’inserimento di aghi in punti specifici del corpo per trattare una vasta gamma di disturbi e condizioni. Come affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), “L’agopuntura è una forma valida di trattamento medico che si è dimostrata efficace per il trattamento di una vasta gamma di malattie e condizioni.” Gli studi clinici hanno fornito evidenze scientifiche a supporto dell’utilizzo dell’agopuntura per il trattamento del dolore cronico, delle malattie croniche, dei disturbi del sonno, dell’ansia e della depressione, dell’infertilità e dell’asma. Prenota una seduta di agopuntura a Torino per ritrovare un nuovo equilibrio tra mente, corpo e spirito al fine di stimolare la guarigione naturale del tuo corpo.
TAG
agopuntura torino
Potrebbe interessarti
VINYASA YOGA
Respiro in
movimento.
Il Vinyasa Yoga è una forma di yoga dinamico che si concentra sulla connessione tra respiro e movimento. Questa pratica combina posizioni…
OZONOTERAPIA
Ossigena e rigenera il tuo corpo con l'ozono.
L’ozonoterapia è una pratica medica che utilizza l’ossigeno puro e l’ozono per migliorare l’organismo e aumentare il benessere…